Siapton 10L biostimolante naturale a base di epitelio animale idrolizzato
Siapton 10L è facilmente assimilabile dalle piante grazie all’elevata presenza di proteine a catena corta e aminoacidi liberi. 100% Biologico Consentito in Agricoltura Biologica
SIAPTON 10L è un biostimolante di origine naturale a base di aminoacidi e peptidi ottenuto da idrolisi chimica di epitelio animale. L’elevata qualità della matrice organica permette l’ottenimento di specifici rapporti aminoacidi, in particolare l’equilibrata presenza di prolina, idrossiprolina e glicina risulta fondamentale per risolvere i principali stress biotici (dovuto all’azione di agenti “parassiti” quali batteri, virus e piccoli insetti) e abiotici (indotti da carenza o eccesso di un fattore di natura ambientale. A seconda delle piante, gli stress biotici e abiotici possono ridurre la media della produttività della pianta dal 65% all’ 87%.
SIAPTON 10L Biostimola – Regola le funzioni ormonali – Risolve le situazioni di stress – Equilibra la nutrizione – Veicola i microelementi – Attiva gli agrofarmaci in miscela.
Mitiga gli effetti della salinità: SIAPTON 10 L riequilibra la fisiologia delle piante da frutto cresciute in presenza di forte salinità: i contenuti di sodio e cloro sono riportati ai livelli di piante cresciute in assenza di sale, consentendo il corretto assorbimento dei microelementi essenziali.
Campi e dosi di impiego
in fertirrigazione SIAPTON 10 L migliora il terreno, l’assorbimento e la traslocazione degli elementi nutritivi, è efficace, miscibile, sinergico con idrosolubili e chelati di ferro.
Dosaggi di impiego:
– Colture orticole: 5-10 l/ha per applicazione
– Colture arboree: 4-6 l/ha per applicazione
Per irrorazioni alla parte aerea (via fogliare)
– Orticole e floricole in pieno campo: 200-300 ml/hl
– Orticole e Floricole in serra: 150-200 ml/hl
– Pesco, Albicocco, Ciliegio e Fragola (escluso Susino): 200 ml/hl
– Melo, Pero: 200-250 ml/hl
– Vite: 200-250 ml/hl
– Olivo: 300-400 ml/hl
– Agrumi: 200-300 ml/hl
– Barbabietola, Patata, Pomodoro da industria e altre industriali: 300 ml/hl
– Cereali autunno-vernini: L/HA 3-5 trattamento unico, in botticella/spigatura in miscela con fungicidi e insetticidi; doppio trattamento: accestimento/levata in miscela a fungicidi e a erbicidi compresi quelli a base di solfuniluree con l’aggiunta degli adesivi raccomandati in etichetta e in botticella/spigatura, in miscela con fungicidi e insetticidi
– Riso: L/HA 3-5 trattamento unico a inizio spigatura; doppio trattamento, in levata e inizio spigatura. In entrambi i casi è possibile miscelare a fungicidi.
– Mais: L/HA 3-5 alle prime fasi della coltura anche in miscela a erbicidi compresi quelli a base di solfuniluree, con l’aggiunta degli adesivi raccomandati in etichetta.
Trattamenti speciali: in situazioni di stress (da gelata o grandinata) intervenire entro 24-48 ore dall’inizio dell’evento – trattando una o più volte, distanziando gli interventi di 8-12 giorni a seconda delle situazioni climatiche, colturali, dell’entità dello stress e della tecnica di intervento adottata.
Indicazioni Corretto Impiego
Con i prodotti a base di rame può produrre fenomeni di fitotossicità, anche se applicato immediatamente dopo tali prodotti. Fa eccezione l’Olivo per il quale SIAPTON 10 L migliora l’efficacia dei rameici su occhio del pavone ed altre fitopatie. Non impiegare su susino.
Miscibilità
È compatibile con i più comuni agrofarmaci eccetto gli olii minerali, i polisolfuri, i fungicidi rameici (tranne su olivo dove ne rafforza l’azione fungicida). SIAPTON 10 L è miscibile con la maggior parte degli erbicidi e, su frumento e mais in particolare, anche con quelli contenenti solfuniluree, con l’aggiunta dei propri adesivi raccomandati in etichetta. Con i prodotti a base di rame può produrre fenomeni di fitotossicità, anche se applicato immediatamente dopo tali prodotti. Fa eccezione l’Olivo per il quale SIAPTON 10 L migliora l’efficacia dei rameici su occhio del pavone ed altre fitopatie. SIAPTON 10 L in fertirrigazione è miscibile con i vari concimi idrosolubili minerali e chelati di ferro.
Composizione:
Azoto (N) organico 8,7%
Azoto (N) organico solubile in acqua 8,7%
Carbonio (C) organico 25%
Rapporto C/N 2,9